IL PRESENTE BLOG RIPORTA E SOPRATTUTTO TRADUCE INFORMAZIONI INTERNAZIONALI SULLA SALUTE E BENESSERE CON MEZZI E RIMEDI NATURALI E NON CONVENZIONALI, PRESE SOPRATTUTTO DALLA RETE E I CUI AUTORI SONO MEDICI E PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E RICERCATORI. SEGNALA ALTRESI POLITICHE ... "NON PROPRIAMENTE SALUTISTICHE" NEI CONFRONTI DELLA RAZZA UMANA, CHE CI STA A CUORE, SEBBENE CONSAPEVOLI CHE NON SIA LA SOLA INTORNO A NOI. SONO SEMPRE CITATE LE FONTI A CUI SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO PER ULTERIORI DETTAGLI. NON SI ACCETTANO COMMENTI VOLGARI, DIFFAMATORI E AMBIGUI. NON E' UNO SPAZIO PER LA DISINFORMAZIONE.

Cerca nel blog

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO
TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

domenica 17 ottobre 2010

PANEURITMIA: MUSICA, MOVIMENTO E CANTO PER ARMONIZZARE MENTE, CUORE, VOLONTA'

Agli inizi del secolo scorso, in Bulgaria, Peter Deunov, trasmetteva un insegnamento spirituale nella tradizione cristiana non ortodossa, di cui faceva parte anche la PANEURITMIA (da non confondere con l'euritmia di Steiner): un insieme di movimenti accompagnati da musica (da lui composta, era anche violinista)  e canti.

"Ogni movimento che l'essere umano fa, influenza la Natura; persino il più piccolo movimento dell'indice: le sue emanazioni viaggiano per tutta la terra e ritornano poi da chi le ha fatte partire, in modo amplificato nel bene o nel male. Per questo è opportuno essere consapevoli delle proprie azioni.

D'altro canto i movimenti dei vari organi del corpo umano esercitano una certa influenza sulla mente, sul cuore e sulla volontà umane.
Ci sono alcuni movimenti che sviluppano la mente, altri il cuore ed altri ancora la volontà.
Per danzare al meglio la Paneuritmia, la persona deve concentrarsi sulla sua coscienza.
La Paneuritmia è un metodo che gestisce i problemi del passato, presente e futuro".
(fonte: The Wellspring Of Good, Peter Deunov, Kibea Publ.Sofia-  Traduzione Cristina Bassi)


Alla base della PANEURITMIA ci sono 7 principi:
- RAGIONEVOLEZZA= tutto è mente e ragione
- ANALOGIA= nel tutto c’è analogia. La filosofia ermetica la esprime come: “come sotto così sopra”. L’idea è in analogia con la nota musicale, questa con le forme, queste con il movimento, questo con il colore e infine con il numero. E c’è analogia anche tra elementi chimici e colore.

- VIBRAZIONI E MOVIMENTO= tutto è in movimento, tutto si muove, vibra. Nulla è fermo. Le vibrazioni della materia, della energia, della mente e anche dello spirito si distinguono a seconda della velocità. Le vibrazioni aumentano salendo dalla materia allo spirito. Ci sono diversi tipi di vibrazione, caratterizzati da diverse velocità.

- POLARITA’-DUALISMO: tutto in natura è duale e polare. Il dualismo è legge basilare dell’universo.

- RITMO= tutto in natura è con ritmo periodico (stagioni, giorno-notte, morte-nascita,maree). C’è ritmo nei movimenti della Terra.

- IL PRINCIPIO DI CAUSA ED EFFETTO. Tutto ha cause o motivi ragionevoli.

- UNITA’= Tutte le cose in natura si assomigliano. Tutti gli elementi non sono altro che diverse combinazioni di elettroni. Da qui si deduce che c’è un legame tra musica e movimento. Anche la nota musicale è un movimento. L’uomo ha per natura la capacità di percepire le connessioni tra movimento e musica.

Le Leggi Eterne che regnano in tutta l’Esistenza, si esprimono attraverso forze cosmiche. Esiste un potenziale nascosto nella parola e nella musica. La PANEURITMIA chiama alla vita le forze fisiche e spirituali del’essere umano, è una scienza che regola i processi fisici, psichici e mentali


4-5 dicembre 2010, a Fortunago PV, 
corso residenziale di Paneuritmia con insegnante bulgaro
per in
fo:
academy@thelivingspirits.net


Per sentre alcune musiche della Paneuritmia: http://wwwpeterdeunov.blogspot.com/

Per altre notizie sulla Paneuritmia:
http://www.thelivingspirits.net/php/articolo.php?lingua=ita&id_articolo=165&id_categoria=8&id_sottocategoria=23

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa ronda sacra mette l'uomo in relazione con le forze rigeneratrici dell'universo. L'ho scoperta leggendo un articolo sulla rivista di spiritualità Oltreconfine (www.oltre-confine.com), dedicato all'insegnamento del Maestro Omraam Michael Aivanhov. Come diceva il Maestro, tutto è ritmo nell'universo e l'uomo stesso appartiene a questo ritmo universale. Danzare la Paneuritmia permette di adattare i nostri atti ai ritmi della natura. Meravigioso.