IL PRESENTE BLOG RIPORTA E SOPRATTUTTO TRADUCE INFORMAZIONI INTERNAZIONALI SULLA SALUTE E BENESSERE CON MEZZI E RIMEDI NATURALI E NON CONVENZIONALI, PRESE SOPRATTUTTO DALLA RETE E I CUI AUTORI SONO MEDICI E PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E RICERCATORI. SEGNALA ALTRESI POLITICHE ... "NON PROPRIAMENTE SALUTISTICHE" NEI CONFRONTI DELLA RAZZA UMANA, CHE CI STA A CUORE, SEBBENE CONSAPEVOLI CHE NON SIA LA SOLA INTORNO A NOI. SONO SEMPRE CITATE LE FONTI A CUI SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO PER ULTERIORI DETTAGLI. NON SI ACCETTANO COMMENTI VOLGARI, DIFFAMATORI E AMBIGUI. NON E' UNO SPAZIO PER LA DISINFORMAZIONE.

Cerca nel blog

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO
TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

mercoledì 29 febbraio 2012

GOTU KOLA: UN TONICO PER LA MENTE, UTILE NEGLI ATTACCHI DI PANICO E ... PER LA LONGEVITA'?

Gotu Kola è il nome ayurvedico della Centella asiatica, pianta autoctona di Sri Lanka e dell' India ma che si trova fino in Africa. E' una pianta annuale ed acquatica, pertanto altamente sensibile all'inquinamento esistente nell'acqua. Tanto quanto puo' essere usata per un recupero ecologico, lo stesso "miracolo" puo' agirlo nel corpo.

Gotu Kola viene usata in cucina, in quella asiatica, spesso con il cocco e le spezie. Quando lo si prepara con del riso ben compatto, diventa una specie di porridge che viene considerato molto nutritivo e ristorativo. Quando viene usato come rimedio per la salute , lo si considera primariamente un tonico per la mente, ma viene usato anche in generale come nervino e antiulceroso. E' un adattogeno ed ansiolitico, intendendo con questo che è stato usato per prevenire ansia e attacchi di panico

Tradizionalmente, il Gotu Kola viene usato per piaghe aperte, incluse le situazioni serie e difficili come la lebbra. Quello che ha tuttavia catturato l'attenzione della società moderna, per cio' che riguarda  questo rimedio, è cio' che chiamiamo "proprietà nootropiche" .
Praticamente si tratta di componenti di piante che aumentano i poteri cognitivi. Tale serie di rimedi sono particolarmente interessanti nel trattamento del "deficit di attenzione", dell' Alzheimer. Dopo l'era dei "figli dei fiori", non ci dovrebbe sorprendere se dozzine o forse un paio di centinaia di piante sono state considerate come utili nel migliorare il modo in cui lavora la mente, inclusa l'abilità a percepire, interpretare e ricorare.
Se un'erba puo' attraversare la barriera sangue-cervello o aiutarci a rilassarci o concentrarci o pensare piu' chiaramente o vedere oltre il velo, potenzialmentre puo' essere collocata nel contenitore "nootropico" dove si raggrupperà a molte altre piante che non sono legali per scopi personali o medicali. Ma il  Gotu kola è legale!


C'è stato un famoso maestro taoista che ha fatto molto riferimento al  Gotu Kola e che è stato molto longevo. E' morto nel 1933, forse all'età di 197 anni, ma alcuni dicono 256! Cio' che sappiamo di   Master Li è che inizio' a studiare all'età di 10 anni e si sostenne primariamente con erbe e sakè (vino di riso) . 4 furono le erbe che uso' principalmente: " Chinese knotweed", Gotu Kola, ginseng selvatico e un tipo di lycium berry (bacca di lycis) . Alcune fonti dicono"goji" ed è effettivamentr possibile poichè nel primo secoolo della sua vita, egli viaggio' in Tibet e Mongolia e raccolse erbe che poi vendeva.

Successivamente lascio' ad altri la raccolta erbe, ma continuo' a venderle e a vivere una vita di disciplina spirituale in cui l'enfasi fu sulla tranquillità del cuore e della mente. Si dice che sopravvisse 23 mogli e che avesse generato piu' di 200 discendenti. 

da Ingrid Naiman, www.bioethika.com
trad.  e sintesi Cristina Bassi

Nessun commento: