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TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

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giovedì 7 febbraio 2013

I CIBI DA EVITARE PER LA SALUTE. LEZIONE QUATTRO: I LATTICINI

 I LATTICINI
Inutile dire che tutti in famiglia siamo cresciuti con la ferma convinzione che il latte di mucca fosse un alimento indispensabile per crescere forti e sani.
Durante la mia infanzia e adolescenza il latte non è mi mai mancato. Era una gioia grattare il grana sulla pasta e anche alla sera un bel pezzo di pecorino o di crescenza era il massimo per il mio palato. Un po' meno per la mia prostata purtroppo.
Oggi, il numero di persone in tutto il mondo che considerano il latte un alimento sano sono probabilmente miliardi.
È vero, ci sono gruppi relativamente piccoli e comunità che sono ben consapevoli di alcuni dei problemi che porta mangiare latticini, ma non si può negare che una grande percentuale della popolazione mondiale continui a ritenere che il latte faccia benissimo.
Ma andiamo a fondo nel problema per capire le reali ragioni che mi hanno spinto a smettere di consumare latticini di ogni genere.
 La maggior parte delle mucche da allevamento sono nutrite con farina di soia arricchita di proteine e ormoni della crescita per aumentare la produzione di latte.
Entrambe aumentano il rischio per la mucca di sviluppare la mastite, problemi al fegato e problemi alla ghiandola pituitaria, portando gli allevatori ad utilizzare dosi massicce di antibiotici (che poi ci beviamo). Chiaramente, l'esposizione regolare a ormoni della crescita sintetici e residui di antibiotici non è congruente con uno stato di salute ottimale.

Il latte è quasi tutto pastorizzato con un processo che lo espone ad alte temperature e che porta ai risultati seguenti:
  • La denaturazione delle proteine del latte, rendendole meno utilizzabile e anche dannose per il corpo umano
  • Distruzione degli enzimi, come i fosfatasi, una classe di enzimi che aiutano l'organismo ad assorbire il calcio correttamente.
  • Distruzione di vitamine B12, B6 e C
  • Distruzione di batteri amici
Se proprio volete consumare una piccola quantità di latte il consiglio è di acquistarlo crudo, cioè non pastorizzato, molto meglio se di capra non di allevamento intensivo.
La pastorizzazione è stata per la prima volta introdotta nel 1920 per uccidere i microrganismi che causavano la tubercolosi e altre malattie causate da produzioni in condizioni non igieniche. Con i controlli moderni per garantire una produzione pulita e sicura, per favorirne il trasporto e la conservazione, gli svantaggi della pastorizzazione superano di gran lunga i vantaggi.

Comunque anche se riesci a trovare una fonte di latte sano vicino a casa tua il mio consiglio è di non abusarne.
La maggior parte delle persone non sono in grado di digerire adeguatamente il latte perché non hanno naturalmente un enzima chiamato lattasi, necessario per abbattere il lattosio, lo zucchero naturale del latte.
Alcune persone hanno anche problemi a digerire la caseina, una proteina importante nel latte. Un eccesso di caseina non correttamente digerita è stato collegato ad otiti croniche, congestioni nasali, acne, eczema, una varietà di malattie autoimmuni, e persino il cancro alla prostata e alla mammella
Il formaggio è un concentrato di caseina e quindi va evitato a maggior ragione.
Oltre al processo di pastorizzazione c'è un altro dannoso trattamento che viene fatto al latte prima di essere messo in vendita. Si tratta dell'omogeneizzazione.
L'omogeneizzazione è un processo di più recente invenzione, ed è la peggior cosa che abbia fatto l'uomo sulla produzione del latte.
Durante il processo il latte è spinto attraverso un filtro molto fine a pressioni altissime. In questo processo, i globuli di grasso diventano più piccoli di dieci volte o più. Queste molecole di grasso si spargono uniformemente per tutto il liquido.
Quando omogeneizzato il latte rilascia i suoi ormoni molto più velocemente e bypassa i normali processi digestivi, fornendo al corpo umano un eccesso di ormoni proteici.
Le proteine che normalmente sarebbero digerite nello stomaco non sono ripartite e vengono invece immesse direttamente nel flusso sanguigno. Il processo di omogeneizzazione rompe un enzima nel latte, che nel suo stato più piccolo può poi entrare nel flusso sanguigno e reagire contro le pareti arteriose. In questo caso il corpo protegge la zona formando uno strato di colesterolo e del muco attorno alle ghiandole.
A volte le proteine del latte omogeneizzato assomigliano ad una proteina umana e può diventare l'innesco per le malattie autoimmuni come il diabete o la sclerosi multipla.
Due cardiologi del Connecticut hanno dimostrato che le proteine del latte omogeneizzato hanno la capacità di sopravvivere alla digestione.
E' stata dimostrata essere la causa princiapale degli attacchi cardiaci di 300 persone sul totale di quelli avvenuti negli USA in 5 anni. Anche i bambini piccoli negli Stati Uniti mostrano segni di indurimento delle arterie.
Ma perché se il latte fa così male è così pubblicizzato non solo dall'industria alimentare, ma anche dai medici?
Mi sono sforzato di andare a fondo al problema e gli unici vantaggi che ufficialmente porta l'assunzione di latte sono:
  • Il notevole apporto di calcio
  • Il notevole apporto di amminoacidi (proteine)
Vediamo di vedere queste due affermazioni da un punto di vista diverso.

Il Calcio
Perché siamo interessati a tutto questo calcio? Ovviamente alla nascita abbiamo intenzione di costruire una forte e resistente ossatura che ci protegga contro l'osteoporosi.
Non c'è dubbio, il latte è ricchissimo di calcio. Ma è una fonte di calcio benefica per gli esseri umani? Credo proprio di no visto che quantità eccessive di prodotti lattiero-caseari interferiscono con l'assorbimento del calcio. In secondo luogo, l'eccesso di proteine che il latte fornisce causa osteoporosi.
Numerosi studi hanno dimostrato che il livello di ingestione di calcio e soprattutto degli integratori di calcio non hanno efficacia per bloccare lo sviluppo di osteoporosi.
Un'altra osservazione che può essere utile alla mia analisi è l'assenza di carenze di calcio registrate su persone che vivono con una dieta naturale senza latte. I Bantù del Sudafrica ad esempio. I Bantù hanno una dieta proteica del 12 per cento, per lo più proteine vegetali, e solo 200-350 mg/giorno di calcio, circa la metà del nostro apporto giornaliero nelle donne. Le donne non hanno praticamente alcuna osteoporosi nonostante abbiano sei o più figli e assenza di assistenza infermieristica per lunghi periodi!
Le donne africane hanno sviluppato l'osteoporosi una volta immigrate negli Stati Uniti.

Per rispondere alla domanda ovvia: "Beh, dove prendi il tuo calcio?"
Da esattamente lo stesso luogo in cui la mucca produce il calcio, da foglie verdi che crescono nel terreno, soprattutto da verdure a foglia verde scuro.
Dopo tutto, elefanti e rinoceronti sviluppano le loro ossa enormi (dopo essere stati svezzati) mangiando piante a foglia verde, così fanno anche i cavalli.
Sembra che tutti i mammiferi della terra sappiano bene dove reperire il loro nutrimento e vivono in armonia con la loro programmazione genetica e alimentazione naturale.
Nessun mammifero esistente sul pianeta terra una volta svezzato va a cercare il latte di un altro essere vivente. Solo gli esseri umani lo fanno.
Se i riferimenti animali non ti convincono, pensa ai diversi miliardi di esseri umani su questa terra che non hanno mai visto latte vaccino. Non pensi che l'osteoporosi sarebbe prevalente in questo gruppo enorme? Essi hanno di gran lunga un tasso inferiore di osteoporosi rispetto a quello osservato nei paesi in cui i prodotti lattiero-caseari sono comunemente consumati.

Il Mito delle proteine
Ti ricordi quando eri un bambino e tutti gli adulti che ti volevano bene ti hanno detto che per crescere forte e sano hai bisogno di tante proteine?
In realtà non abbiamo bisogno di tutte queste proteine, ma questo è l'argomento della prossima lezione per cui non voglio anticiparti niente.
Ci tengo solo a farti una domanda importante che spero ti faccia riflettere:
Secondo te quante proteine contiene il latte umano per far si che le nostre ossa si sviluppino e riescano a crescere forti e sane durante il periodo di svezzamento?
Spero solo che tu prenda a cuore queste informazioni perché possono davvero rivoluzionare il tuo stato di salute.

FONTE: www.RawFoods.it

LEZIONE UNO:
LEZIONE DUE:
LEZIONE TRE:

2 commenti:

Yvonne Morandi ha detto...

grazie, dato che la carne rossa lo già esclusa dalla mia dita ! :-) mi potete dire se il formaggio BIO di latte crudo saltuariamente si puo' mangiare ? e almeno 2 volte a settimana il formaggio di capra ! e gli jogurt ? grazie di <3

Cristina Bassi ha detto...

Se vuoi una risposta direttamente dalla fonte, ossia rawfoods.it devi chiedere a loro, che pero' per esperienza personale non pare rispondano... La mia nota, invece è che yogurt, latte di capra e latte crudo... sono latticini -:) quidi il "si puo'" bisogna che decidi se lo lasci alla testa o al tuo corpo...
Non posso inoltre non osservare che spesso ci sono dei fanatismi dietetici che sono interferenze enormi della testa-ideologia sul corpo...
Guardati anche le info di Valdo Vaccaro