IL PRESENTE BLOG RIPORTA E SOPRATTUTTO TRADUCE INFORMAZIONI INTERNAZIONALI SULLA SALUTE E BENESSERE CON MEZZI E RIMEDI NATURALI E NON CONVENZIONALI, PRESE SOPRATTUTTO DALLA RETE E I CUI AUTORI SONO MEDICI E PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E RICERCATORI. SEGNALA ALTRESI POLITICHE ... "NON PROPRIAMENTE SALUTISTICHE" NEI CONFRONTI DELLA RAZZA UMANA, CHE CI STA A CUORE, SEBBENE CONSAPEVOLI CHE NON SIA LA SOLA INTORNO A NOI. SONO SEMPRE CITATE LE FONTI A CUI SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO PER ULTERIORI DETTAGLI. NON SI ACCETTANO COMMENTI VOLGARI, DIFFAMATORI E AMBIGUI. NON E' UNO SPAZIO PER LA DISINFORMAZIONE.

Cerca nel blog

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO
TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

giovedì 2 gennaio 2014

PERCHE' MANGIARE I CAVOLETTTI DI BRUXELLES

sprouts
(NaturalNews) Non è un caso che questi vegetali abbiano, come i broccoletti e i cavolfiori, un gusto un po' forte e per alcuni sgradevole: hanno un sacco di antiossidanti, minerali e vitamine che limitano un po' il piacere delle papille gustative, ma sono molto interessanti per il resto del nostro corpo. 

Sono ricchi in vitameni essenziali 
Mezza tazza di cavoletti di Bruxelles fornische circa 20 vitamine essenziali, incluso 48mg
di vit C , importante antiossidante, molte viamine del gruppo B e 604 I.U. (international units) di vit A. La vit A aiuta la nostra retina ad intercettare il colore, mentre i carotenoidi luteina e  zeaxantina, contenuti anch'esse nei broccoletti,  aiutano a filtrare la luce, perchè la retina non sia esposta ad avversi raggi ultravioletti. Per questa ragione i cavoletti di Bruxelles sono particolarmente buoni per i bambini in crescita e gli adulti che abbiano una vista in deterioramento.


Mezza tazza di cavoletti di Bruxelles contiene anche 78 microgrammi di vit K, una vitamina liposolubile  sintetizzata dalle piante e che comunemente si trova nelle piante a foglia verde.
La vitamina K svolge un ruolo principale nella coagulazione del sangue  e spesso è applicata alla pelle per accellerare la guarigione o ridurre gonfiori ed eruzioni. Una carenza di questa vitamina indica vari problemi correlati al sangue, incluse le emoraggie nasali, forti emoraggie mestruali ed emoraggie  gengivali.


I Cibi Antiossidanti Anticancro Proprietà anti-cancro: secondo il Linus Pauling Institute, i cavoletti di Bruxelles sono ricchi di glucosinolati, composti che appartengono al gruppo degli isotiocianati. I glucosinolati hanno mostrato di stimolate l'apoptosi (la morte cellulare programmata) nelle cellule cancerogene e di sostenere la eliminazione di potenziali cancerogeni  dal corpo.

Detto questo, una ricerca pubblicata  nella edizione del  2003 del British Journal of Nutrition ha mostrato che bollire si cavoletti  ed altri simili vegetali, per 9-15 minuti diminuisce del 18-59% il loro contenuto totale di glucosinolati. Ecco perchè la ricerca raccomanda di farli al vapore o arrostirli perchè trattengano le loro proprietà anti-cancro.

Alto contenuto di fibre: dei 6gr di carboidrati  che si trovano in mezza tazza di cavoletti, 2 provengono dalle fibre alimentari. Le proprietà lassative delle fibre sono molto note, ma è anche stato mostrato che esse sono utili per ridurre il colesterolo nel sangue, il rischio di malattie cardiovascolari e per proteggerci dal diabete di tipo 2.

I cavoletti contengono anche zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio e manganese , come anche molte proteine.


FONTE: http://www.naturalnews.com/043326_Brussels_sprouts_health_benefits_nutrient-dense_food.html

trad. Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net

Polpa di Acai e Mela in CubettiRicco di antiossidanti, amminoacidi e acidi grassi essenziali, contenendo fino a 15-20 volte più antiossidanti dell'uva rossa.
 Spring Depur Agisce favorendo la funzione depurativa dell’organismo - Utile come antiossidante

Nessun commento: