IL PRESENTE BLOG RIPORTA E SOPRATTUTTO TRADUCE INFORMAZIONI INTERNAZIONALI SULLA SALUTE E BENESSERE CON MEZZI E RIMEDI NATURALI E NON CONVENZIONALI, PRESE SOPRATTUTTO DALLA RETE E I CUI AUTORI SONO MEDICI E PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E RICERCATORI. SEGNALA ALTRESI POLITICHE ... "NON PROPRIAMENTE SALUTISTICHE" NEI CONFRONTI DELLA RAZZA UMANA, CHE CI STA A CUORE, SEBBENE CONSAPEVOLI CHE NON SIA LA SOLA INTORNO A NOI. SONO SEMPRE CITATE LE FONTI A CUI SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO PER ULTERIORI DETTAGLI. NON SI ACCETTANO COMMENTI VOLGARI, DIFFAMATORI E AMBIGUI. NON E' UNO SPAZIO PER LA DISINFORMAZIONE.

Translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO

TRATTAMENTI DI RIEQUILIBRO ENERGETICO INFORMAZIONALE CON LA QXCI-SCIO
La guarigione non locale a distanza, in subspazio, con la qxci-scio

domenica 11 settembre 2016

Il fegato: il coraggio nell’azione




Il fegato è l'organo che dà all'uomo il coraggio di mettere in atto un proposito, il fegato media la trasformazione di un pensiero in un'azione concreta” (R.Steiner, Heilpaedagogischer Kurs, GA 317, Dornach 1979, Conff del 25-26.6.1924) 
Rudolf Steiner individua nel fegato un organo della volontà, che ha a che fare con la realizzazione di un intento, la trasformazione di una decisione in una azione.
Ma come si realizza una decisione?
I muscoli volontari in generale, sono molto distanti da quell'idea che solo la coscienza all'origine afferra . Per diventare un fatto, l’idea deve scendere gradualmente attraverso le varie parti che compongono l'entità umana. 

“Una decisione presa nell'io cosciente, afferra dapprima il corpo astrale, da questo il corpo eterico e da lì estende la sua azione al corpo fisico. (…) l’io agisce nel calore (fuoco) il corpo astrale nell'elemento aereo (aria), il corpo eterico nell'elemento liquido (acqua) il corpo fisico nell'elemento materiale terreno (terra).
(…) il sole riscalda l’aria, dando inizio al ciclo dell’acqua, che si alza ricade a terra in forma di pioggia e di torrenti. L'acqua del torrente da al ciottolo la forma arrotondata. Dunque l'acqua è l'elemento finale che realizza l'impulso proveniente dal sole. Nella catena di eventi con cui si mette in atto una decisione, il fegato ha la stessa posizione.
Il fegato è un organo spugnoso, di consistenza molle, che vive interamente immerso nell'elemento fluido. I liquidi che permeano gli altri organi sono normalmente tre: sangue arterioso, sangue venoso  linfa. Nel fegato sono cinque, oltre ai tre citati, abbiamo il sangue portale e la bile.
Il fegato regola l'intero bilancio idrico dell’organismo, svolgendo con cio’ una funzione generale poiché il nostro organismo è composto per il 70% di acqua. La sete regolata dal fegato il cosiddetto “centro della sete” nell’ipotalamo, è un riflesso di tale funzione” (W. Holzapfel, Le connessioni spirituali di fegato, polmone, rene, cuore, 1995, Natura e Cultura Editrice)
Il medico antroposofico, da cui è attingo questi contenuti, il dr Walter Holzapfel, indica che l'acqua è l‘elemento dell'azione delle forze formatrici della crescita,  ragion per cui il fegato ha una enorme capacità di crescita e rigenerazione. Esso può infatti ricostruirsi anche quando tre quarti della sua massa, siano stati asportati. Inoltre, nell'embrione (decisamente coinvolto nel processo di crescita) il fegato occupa quasi tutta la cavità addominale, ma anche nell’adulto è l'organo interno più voluminoso.
È l'organo principale per il controllo metabolico, dato che esegue un enorme numero di reazioni biochimiche. R. Steiner associa la volontà al metabolismo: la trasformazione è opera della volontà.
Il fegato ha dunque bisogno di una natura liquida, per fare le trasformazioni biochimiche. Se questo processo fluido si blocca, la conseguenza è che volontà e movimento degli arti ne risentono.
L'alcol fa male al fegato e quindi anche alla forza di volontà, un meccanismo a catena per cui l'alcolista non riesce ad uscire dalla sua dipendenza, nonostante I suoi buoni propositi. Nella cirrosi epatica, il bilancio idrico si altera e l’addome si riempie di acqua.

>>> tutto l'articolo qui:
http://www.thelivingspirits.net/salute-olistica/il-fegato-il-coraggio-nellazione.html

Le Connessioni Spirituali di Fegato,
Polmone, Rene, Cuore  

Nessun commento: